Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Corso di Laurea in Ingegneria Informatica
a.a. 2002-2003

Calcolatori Elettronici II (A-L)

Appello del 10 settembre 2003

 

Prima prova (15 punti)

Una periferica IFCLK, dedicata alla visualizzazione dell'ora corrente, contiene un modulo Timer (Fig. 1) mediante il quale essa invia interruzioni alla CPU PD-32 con cadenza di uno al secondo. In risposta all'interrupt, la CPU mantiene in memoria il conteggio dell'ora corrente, espresso in ore/minuti/secondi, e lo presenta su un dispositivo di visualizzazione (Fig. 2) residente sulla periferica stessa. Tale dispositivo è a sua volta costituito da 6 display a sette segmenti, ciascuno dei quali (Fig. 3) è utilizzato per la visualizzazione di una singola cifra decimale ed è dotato di 7 ingressi digitali che controllano direttamente l'accensione o lo spegnimento dei rispettivi segmenti.

fig1.gif (2300 bytes)
Fig. 1

 

fig2.gif (5439 bytes)
Fig. 2

 

fig3.gif (4372 bytes)
Fig. 3

Progettare l'hardware della periferica IFCLK, e codificare il software per l'aggiornamento e la presentazione delle informazioni di ore/minuti/secondi.

 

Seconda prova

1.  (6 punti)    Ricavare un'espressione per la legge di Amdahl generalizzata, che determini l'accelerazione totale A di un sistema nel quale vengano sostituite N componenti, ciascuna con un suo bi (frazione del tempo di utilizzo) e con una sua Ai (accelerazione della componente).

2.  (5 punti)    Come variano le prestazioni di una cache all'aumentare del numero di parole per blocco?

3.  (4 punti)    Un sistema di memoria virtuale ha le seguenti caratteristiche: indirizzo virtuale da 34 bit, pagine fisiche da 4 Kbyte, memoria fisica da 2 Gbyte. Assumendo il byte come minima unità indirizzabile, descrivere il meccanismo di paginazione corrispondente. Determinare quindi le dimensioni della Page Table, trascurando lo spazio necessario sia per i bit di validità, dirty, protezione, etc., che per le informazioni di puntamento alla memoria di massa.