|
I recenti progressi tecnologici hanno reso disponibili sistemi per la lettura automatica di testi con prestazioni sempre crescenti e con costi sempre più ridotti; nuovi sviluppi nelle tecniche di pattern recognition hanno poi consentito di ampliare la gamma dei documenti trattabili a livelli impensati soltanto fino a pochi anni fa. Tuttavia, molto ancora rimane da fare quanto a rendere il sistema di lettura del tutto indipendente dalle condizioni in cui viene presentato il documento, e si è ancora molto lontani dall'uguagliare le prestazioni di un essere umano.
Il nostro convincimento è che sostanziali progressi in questo campo potranno aver luogo se vengono utilizzate quelle nuove tecniche di pattern recognition che fanno uso di reti neurali, cioè di strutture di elaborazione più simili alle strutture nervose animali che non alle architetture di calcolo che si sono venute sviluppando fino ad oggi. Sebbene queste nuove tecniche siano ancora, per certi versi, allo stato nascente e manchino a tutt'oggi di una completa e affidabile base teorica, pure riteniamo che il loro sviluppo nel prossimo futuro riserverà moltissime sorprese.
Siamo altresì convinti che la tecnologia attuale consenta di implementare senza eccessive difficoltà un sistema di lettura relativamente economico basato su reti neurali, in grado certamente di eguagliare, se non di superare, le prestazioni dei sistemi tradizionali appartenenti alla stessa classe di costo. Dobbiamo nel contempo sottolineare come i risultati in merito riportati nella letteratura scientifica abbiano in molti casi interesse e significato puramente accademico e non possano essere presi in considerazione quando applicati alle situazioni concrete. Riteniamo pertanto indispensabile portare a termine una serie di sperimentazioni (molte delle quali già in fase di avanzata attuazione) rivolte a valutare la validità e le prestazioni di determinate metodologie, apparentemente molto promettenti, nell'ottica della realizzazione di un prodotto commerciale.
© 1997-2003 Paolo Marincola (Rome, Italy)
e-mail: pmaNOSPAM@acm.org (eliminare
i caratteri "NOSPAM" per ottenere l'indirizzo esatto)
Commenti, osservazioni e suggerimenti sono estremamente graditi.
Last revised: 2003-11-09 00:30