minilogo.gif (2094 bytes)

Architetture RISC

left.gif (1019 bytes) up.gif (1014 bytes) right.gif (1020 bytes)

La controversia RISC/CISC

Per molti anni, la tendenza generale nell'architettura e nell'organizzazione dei calcolatori è stata rivolta verso un incremento della complessità della CPU: un maggior numero di istruzioni, di modi di indirizzamento, di registri specializzati, e così via; il movimento RISC rappresenta un taglio fondamentale con la filosofia che sta dietro a questa tendenza. Naturalmente la comparsa dei sistemi RISC, come pure la pubblicazione di lavori da parte dei sostenitori dei RISC, ha comportato una viva reazione da quella che può essere considerata la corrente principale (mainstream) dell'architettura dei calcolatori.

Il lavoro svolto per la valutazione dei pregi dell'approccio RISC può essere raggruppato in due categorie:

La gran parte delle valutazioni quantitative provengono dagli stessi ricercatori che lavorano su sistemi RISC [33] [14] [30] e che sono stati in larga misura favorevoli alla filosofia RISC. Altri ricercatori, estranei alla comunità RISC, hanno esaminato il problema e si sono dichiarati non del tutto convinti [9]. Va osservato che esistono alcune difficoltà obiettive nel tentare simili confronti [38]:

La valutazione qualitativa è poi, quasi per definizione, soggettiva. Diversi ricercatori hanno rivolto l'attenzione ad un tale tipo di valutazione [9] [2] [45], ma i risultati sono, nel migliore dei casi, ambigui, e sono certamente soggetti sia a confutazione [32] sia, ovviamente, a contro-confutazione [10].

Il successo della filosofia RISC è ancora ben lontano dall'essere garantito. Col procedere della ricerca, dello sviluppo e della continua immissione di nuovi prodotti sul mercato, la valutazione deve proseguire e deve essere supportata da strumenti e tecniche obiettivi e accreditati.

minilogo.gif (2094 bytes)

Architetture RISC

left.gif (1019 bytes) up.gif (1014 bytes) right.gif (1020 bytes)

© 1997-2003 Paolo Marincola (Rome, Italy)
e-mail:
pmaNOSPAM@acm.org (eliminare i caratteri "NOSPAM" per ottenere l'indirizzo esatto)
Commenti, osservazioni e suggerimenti sono estremamente graditi.

Last revised: 2003-12-06 19:47