Università di Roma "La Sapienza" - Facoltà di Ingegneria
Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica - Corso di Reti Logiche

Frequently Asked Questions (FAQ)


A.  Corso
B.  Lezioni
C.  Ricevimento studenti
D.  Esami
E.  Verbalizzazioni
F.  Vecchio Ordinamento
G.  Erasmus
H.  Varie

A.   Corso

A-01   Qual è il programma del corso?
Il programma ufficiale del corso si trova qui. Tuttavia, essendo questo un documento preparato prima dell'inizio del ciclo di lezioni, può non riflettere esattamente gli argomenti effettivamente trattati a lezione, che costituiscono il programma effettivo del corso, e che puoi trovare nel diario delle lezioni.
A-02   Quanti crediti sono assegnati al corso di Reti Logiche?
Per l'anno accademico 2007-08, al corso di Reti Logiche sono assegnati 5 crediti.
A-03   Quali sono i libri di testo?
L'elenco dei libri di testo si trova qui. Esistono anche delle letture supplementari per argomenti trattati a lezione ma assenti o inadeguatamente presenti sui libri di testo.
A-04   Il corso prevede anche esercitazioni?
Tipicamente verso la fine del corso, sono previste alcune esercitazioni rivolte principalmente allo svolgimento di progetti d'esame. Tali esercitazioni, comunque, saranno svolte durante il normale orario di lezione (consulta tuttavia anche la FAQ B-01).
A-05   Sono previsti laboratori per il corso?
No.
A-06   Sono previsti progetti, tesine, o altri impegni in itinere?
No.
A-07   Il corso prevede propedeuticità?
Ufficialmente, le propedeuticità sono state di recente abolite. Tuttavia, il corso di Reti Logiche fa ampio riferimento ad altri corsi (consulta in proposito la FAQ A-08).
A-08   A quali altri corsi precedenti o paralleli fa riferimento il corso di Reti Logiche?
Molti argomenti trattati durante il corso sono già stati introdotti in corsi precedenti, in primo luogo Calcolatori Elettronici I e II; per tale ragione, nel corso di Reti Logiche spesso si assumerà che tali argomenti siano già noti allo studente e pertanto verranno solo approfonditi, evitando o riducendo al minimo indispensabile le relative introduzioni. Tuttavia, nel caso di argomenti particolarmente importanti ai fini dell'esame, quale ad esempio l'interfacciamento al bus di Input/Output del PD-32, le relative problematiche vengono esplicitamente richiamate a lezione.
A-09   Mi piacerebbe approfondire alcuni argomenti del corso. Quale materiale posso utilizzare?
Contatta il docente, ti consiglierà del materiale adeguato.

Inizio pagina

B.   Lezioni

B-01   In quale periodo sono previste le lezioni?
Le lezioni si svolgono tipicamente nel primo trimestre dell'anno accademico; il periodo effettivo va all'incirca dall'ultima settimana di settembre fino alla penultima settimana di novembre (estremi compresi). Se nel periodo indicato alcune lezioni non potessero essere tenute (per via di festività, scioperi o quant'altro), o se se ne ravviserà la necessità per poter svolgere ulteriori esercitazioni, potranno essere previste delle lezioni supplementari che saranno tenute entro l'ultima settimana di novembre.
B-02   In quali giorni, ore e aule si tengono le lezioni?
Consulta la pagina del diario delle lezioni. È possibile che, durante la prima parte del corso, vi sia la necessità di cambiare aule (perché di capienza insufficiente) ovvero orario (per evitare sovrapposizioni di corsi): in tal caso, consulta sempre la pagina principale per essere tempestivamente avvisato di eventuali improvvise variazioni.
B-03   Esistono registrazioni audio delle lezioni tenute durante il corso?
Esistono, perché diversi studenti le registrano. Tuttavia, il docente non è in possesso di tali registrazioni; se gli autori delle registrazioni acconsentissero a darne copia, il docente sarebbe ben lieto di renderle liberamente disponibili on-line.
B-04   Dove posso trovare le slide delle lezioni?
Non esistono slide delle lezioni (consulta la FAQ B-05).
B-05   Perché il docente non usa slide a lezione?
Perché il docente è fermamente convinto che:
  1. la lezione si fa con la lavagna e col gesso, non con le slide. È del tutto ovvio che le slide sono infinitamente più comode da utilizzare, sia per gli studenti che per il docente, che non la lavagna e il gesso. Tuttavia, in un corso come Reti Logiche, dove si impara a conoscere una gran quantità di componenti che poi vanno messe assieme con determinati criteri per ottenere un dato risultato finale (tipicamente un progetto), spesso con metodologie di prova ed errore e quasi sempre con raffinamenti progressivi, l'uso di slide è deleterio, poiché in esse viene presentato per ragioni di spazio solo il risultato finale, facendo così perdere il senso sia della progressione dei raffinamenti successivi, sia la visibilità e la localizzazione delle opzioni da scartare o modificare. La lavagna e il gesso, invece, con le loro possibilità di "editing", consentono di vedere l'evoluzione completa di un progetto dal suo scheletro iniziale alla sua versione definitiva finale, come pure di evidenziare i punti critici e di eliminare facilmente componenti che risultino ridondanti man mano che il progetto prende forma. In altri termini, lavagna e gesso consentono di rappresentare, molto meglio che non le slide, i processi mentali con cui si sviluppa un progetto -- i quali in realtà, molto più che non le nozioni, costituiscono l'essenza del corso.

  2. si studia sui libri, non sulle slide. In aggiunta a ragioni analoghe a quelle citate alla voce precedente, le slide presentano di necessità un semplice elenco di temi, e molto difficilmente riescono a catturare ed evidenziare i nessi tra i vari argomenti, la cui discussione può essere adeguatamente e compiutamente svolta solo su un testo (più in generale, su un medium) che non abbia limitazioni di lunghezza o di tempo. Mentre le nozioni possono essere anche dimenticate, ma poi essere facilmente e rapidamente essere ritrovate su un manuale o su una voce di Wikipedia, le connessioni tra argomenti, una volta ben assimilate, non si dimenticano facilmente e tornano spesso utilissime quando non illuminanti, sotto forma di analogia o di pattern, anche in campi del tutto diversi tra loro. (È naturalmente vero che, in fase di ripasso dei vari argomenti in vista dell'esame, le slide possono essere comodissime -- ma per questo può bastare l'indice del libro.)

B-06   Non posso seguire le lezioni (perché sono fuori-sede, perché lavoro, perché il corso di Reti Logiche si sovrappone con un altro, etc.) Posso ugualmente sostenere l'esame?
Sì. Leggi attentamente queste FAQ e, se avessi ancora qualche dubbio o se avessi necesità di spiegazioni o chiarimenti, contatta il docente.
B-07   Ho bisogno di una dichiarazione di presenza alla lezione. Cosa devo fare?
Esistono dei moduli predisposti per dichiarazioni del genere, di cui tuttavia il docente non è in possesso (è da presumere che siano reperibili in una qualche segreteria). Una volta ottenuto il modulo, riempilo e presentalo al docente all'inizio o al termine della lezione per la firma di convalida.

Inizio pagina

C.   Ricevimento studenti

C-01   Sono previsti orari di ricevimento studenti?
Sì. Consulta questa pagina; eventuali variazioni improvvise o temporanee a quanto lì stabilito verranno sempre comunicate nella pagina principale.
C-02   Non posso andare al ricevimento studenti. Come posso ottenere spiegazioni e/o chiarimenti?
Puoi telefonare o inviare una e-mail al docente, oppure puoi incontrarlo nel suo ufficio previo appuntamento (consulta questa pagina per i dettagli).
C-03   Come posso contattare il docente, al di fuori dell'orario di ricevimento studenti?
Puoi telefonare o inviare una e-mail al docente, oppure puoi incontrarlo nel suo ufficio previo appuntamento (consulta questa pagina per i dettagli).

Inizio pagina

D.   Esami

D-01   In quali periodi dell'anno ci sono esami?
A partire dall'anno accademico 2006-07, sono previsti due appelli nel periodo dicembre/gennaio, un appello nel periodo marzo/aprile, un appello nel periodo giugno/luglio, un appello a settembre. Le date esatte vengono di volta in volta fissate dalla Presidenza, e appena note le puoi trovare qui oppure nella pagina principale. Consulta continuamente la pagina principale per eventuali improvvise variazioni.
D-02   Gli appelli sono esclusivi?
No, fintanto che non verranno riscontrati abusi eccessivamente frequenti.
D-03   Come è strutturato l'esame?
L'esame è esclusivamente scritto (salvo casi particolari, consulta le FAQ D-17, D-18, D-19) ed è costituito dallo svolgimento di un progetto di una certa complessità e da alcuni quesiti teorici, per un totale di 4-5 domande. Consulta questa pagina per ulteriori dettagli, e questa pagina per esempi di testi d'esame.
D-04   È possibile che all'esame sia richiesto l'interfacciamento al PD-32?
Sì, è anzi molto probabile. Si consiglia di rivedere per tempo le relative problematiche, che vengono ampiamente trattate nei corsi di Calcolatori Elettronici I e II (i cui link puoi trovare qui) e che vengono richiamate nel materiale presente qui.
D-05   È possibile che all'esame sia richiesto di scrivere software per PD-32?
No, sebbene sia necessario, per poter sviluppare correttamente una vasta classe di progetti d'esame, avere un'idea abbastanza  precisa delle interazioni tra hardware e software PD-32. Se tuttavia l'esame è relativo a un appello riservato agli studenti del Vecchio Ordinamento (consulta in proposito le FAQ Vecchio Ordinamento), allora è possibile che sia richiesto il software PD-32.
D-06   Come e con quali criteri vengono valutati gli elaborati d'esame?
Consulta questa pagina per i dettagli.
D-07   Quando potrò conoscere il risultato dell'esame?
La correzione degli elaborati inizia tipicamente il giorno dopo lo svolgimento dell'appello; i risultati vengono pubblicati su questo sito man mano che vengono definiti (consulta in tal caso sempre la pagina principale per i successivi aggiornamenti). Se per ragioni di privacy preferisci che i tuoi risultati non siano resi pubblici, puoi riceverli su richiesta al docente tramite e-mail (consulta questa pagina per i dettagli) oppure puoi aspettare fino al momento della verbalizzazione.
D-08   Desidero che il risultato del mio esame non venga pubblicato su web. Come devo fare?
In generale, in fondo al testo d'esame che ti viene consegnato all'inizio dell'appello è presente una liberatoria che dovrai firmare se accetti che i tuoi risultati vengano pubblicati su web non appena definiti; nel tuo caso, è sufficiente non firmare tale liberatoria. Qualora tale liberatoria non fosse presente, puoi esprimere il tuo desiderio al docente al momento della consegna dell'elaborato, ovvero puoi annotare brevemente la tua intenzione sul testo d'esame che dovrai consegnare assieme all'elaborato.
D-09   Dove posso trovare esempi di testi d'esame?
Consulta questa pagina.
D-10   Dove posso trovare esempi di soluzioni di testi d'esame?
Consulta questa pagina.
D-11   Sono previste forme di esonero (parziale o totale) dall'esame?
No.
D-12   Una delle due parti dell'esame (progetto o quesiti di teoria) mi è andata male. Posso mantenere la frazione di voto finale ottenuta nell'altra parte per un appello successivo?
No. Se ripetuto, l'esame va sempre ripetuto nella sua interezza.
D-13   Non sono soddisfatto del voto finale ottenuto. Posso richiedere una ri-valutazione dell'elaborato?
In fase di verbalizzazione, puoi richiedere una ri-valutazione dell'elaborato, ma, dal momento che gli elaborati vengono già corretti con la massima attenzione, hai probabilità pressoché nulle che essa comporti un aumento del voto finale.
D-14   Ho superato l'esame, ma non sono soddisfatto del voto ottenuto. Posso rifiutarlo?
Qualunque sia il voto finale ottenuto, sei libero di accettarlo o rifiutarlo. In quest'ultimo caso, dovrai ripresentarti a un appello successivo e sostenere nuovamente l'esame nella sua completezza.
D-15   Ho ottenuto "n.s." (non sufficiente). Devo verbalizzare ugualmente?
No, a meno che per tue ragioni non voglia comunque verbalizzare.
D-16   Ho ottenuto "n.s." (non sufficiente). Posso ottenere in qualche modo una valutazione migliore?
No.
D-17   Ho ottenuto "q.n.s." (quasi non sufficiente). Cosa devo fare?
In fase di verbalizzazione, puoi chiedere di rispondere oralmente a una (e una sola) domanda sul programma del corso. Se la risposta verrà considerata accettabile, ti sarà assegnato un voto finale di 18, che sarai libero di accettare o rifiutare. Se la risposta verrà considerata insufficiente, il tuo risultato verrà equiparato a "n.s." (non sufficiente) e dovrai ripresentarti a un appello successivo.
D-18   Ho ottenuto 29. Come posso raggiungere il 30?
In fase di verbalizzazione, puoi chiedere di rispondere oralmente a una (e una sola) domanda sul programma del corso. Se la risposta verrà considerata accettabile, ti sarà assegnato un voto finale di 30; in caso contrario, manterrai il tuo voto a 29.
D-19   Ho ottenuto 30. Come posso ottenere anche la lode?
In fase di verbalizzazione, puoi chiedere di rispondere oralmente a una (e una sola) domanda sul programma del corso. Se la risposta verrà considerata accettabile, ti sarà assegnato un voto finale di 30+lode; in caso contrario, manterrai il tuo voto a 30.
D-20   Ho ottenuto un voto compreso tra 18 e 28 (estremi inclusi). Posso ottenere in qualche modo una valutazione migliore?
No.
D-21   Ho bisogno di una dichiarazione di presenza all'esame. Cosa devo fare?
Esistono dei moduli predisposti per dichiarazioni del genere, di cui tuttavia il docente non è in possesso (è da presumere che siano reperibili in una qualche segreteria). Una volta ottenuto il modulo, riempilo e presentalo al docente all'inizio o al termine dell'esame per la firma di convalida.

Inizio pagina

E.   Verbalizzazioni

E-01   Quando viene verbalizzato l'esame?
Se luogo e data di verbalizzazione non sono già stati comunicati al momento dell'esame, essi verranno fissati al termine della correzione degli elaborati. In ogni caso, l'avviso relativo apparirà sia in questa pagina che nella pagina principale.
E-02   Non posso verbalizzare l'esame nella data prevista. Quando potrò farlo?
In genere, la verbalizzazione può protrarsi per più settimane dopo la data stabilita, fino al momento in cui la Presidenza non esige la riconsegna dei verbali; durante questo periodo, è sempre possibile verbalizzare in orario di ricevimento studenti, dietro preavviso via e-mail al docente (consulta questa pagina per i dettagli). È possibile verbalizzare l'esito di un dato appello anche nel corso della verbalizzazione relativa ad appelli successivi, ma in tal caso la data sul verbale dovrà coincidere con quella dell'ultimo appello svolto. Se ad esempio hai superato l'esame a dicembre, ma vieni a verbalizzare per l'appello di aprile, la data del tuo esame sarà quella di aprile.

Inizio pagina

F.   Vecchio Ordinamento

F-01   Come funziona l'esame per gli studenti del Vecchio Ordinamento?
Esattamente come l'esame per gli studenti del Nuovo Ordinamento (consulta di conseguenza le FAQ Esami).
F-02   Quale programma devono portare all'esame gli studenti del Vecchio Ordinamento?
Per quanto riguarda l'esame scritto, gli studenti del V.O. devono fare riferimento al programma del Nuovo Ordinamento (che in generale è un sottoinsieme di quello del Vecchio Ordinamento). Nei casi in cui si renda necessario un supplemento di esame orale (consulta in proposito le FAQ Esami), invece, il quesito supplementare potrà spaziare sull'intero programma di Vecchio Ordinamento. Se tuttavia l'esame si svolge nel corso di un appello riservato agli studenti del Vecchio Ordinamento (consulta in proposito la FAQ F-03) allora il programma è quello relativo al Vecchio Ordinamento.
F-03   Sono previsti appelli straordinari per studenti del Vecchio Ordinamento?
No, a meno che dalla Facoltà non provengano specifiche direttive in merito.

Inizio pagina

G.   Erasmus

G-01   Come posso ottenere l'equipollenza per un corso Erasmus?
Contatta il docente (consulta questa pagina per i dettagli) fornendogli tutti i dati (località, programma, durata, etc.) relativi al corso Erasmus per il quale chiedi l'equipollenza con Reti Logiche. Quindi prepara i moduli relativi, riempili, e presentali al docente per la firma di convalida.

Inizio pagina

H.   Varie

H-01   Come faccio ad essere informato delle ultime novità relative al corso?
Consulta sempre la pagina principale.
H-02   Esiste un forum dedicato al corso di Reti Logiche?
Sì, puoi trovarlo a questo indirizzo. Esistono anche altri forum non dedicati come il Forum del CdA di Ingegneria Informatica, il Forum della Facoltà di Ingegneria, oppure il newsgroup del SINR. (Se conosci altri forum suscettibili di essere aggiunti a questa lista, contatta il docente.)
H-03   Esistono mailing-list relative ad anni accademici precedenti?
È disponibile una mailing list del corso di Reti Logiche, curata dal Prof. A. Chiari fino all'a.a. 2005-06, ricostruita dall'originale residente su studenti.ing.uniroma1.it (sito apparentemente irraggiungibile ormai da mesi) e raccolta in un unico file (2.2 MB) in formato CHM Windows Help.
H-04   Ho un problema burocratico. Come posso fare?
Nel 99% dei casi, il docente non può far nulla per te, perché vive e lavora fuori dall'università e potrebbe avere informazioni incomplete o inesatte sul tuo caso. È preferibile rivolgersi sempre alle segreterie.
H-05   Posso chiedere una tesi in Reti Logiche?
In linea teorica è possibile, in linea pratica no. Il docente lavora fuori Roma in un'azienda privata, di conseguenza non avrà né il tempo né la possibilità di seguirti in maniera adeguata. Se vuoi tempi ragionevoli per la tua tesi, è meglio chiederla in altra materia.

Inizio pagina

 


Last update 2007-10-23 21:39